PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE
IAC e Tolba nell'ambito delle attività di integrazione del prog. SPRAR Potenza Provincia MSNA e nel programma delle iniziative organizzate insieme a Fondazione Città della Pace, Sicomoro Soc. Coop. Soc. per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, con il patrocinio del Comune di Sant'Arcangelo presenta:
PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
liberamente ispirato a “Sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello
a cura di IAC - Centro Arti Integrate
con: Mustafe Ahmed, Blessing Akuetie, Amadou Barry, Nadia Casamassima, Maurizio Cicchetti, Annamaria D'Adamo, Assuma Dtata, Joseph Geoffriau, Flora Ihiane, Mutar Jallow, Jennifer Jhon, Josiah Kpehe, Ousman Manjang, Fallou Nias, Rizq Salah, Andrea Santantonio, Bubacar Sambou, Ali Sohna, Franky Jerry Tchagou
Nella piazza di un piccolo paese, una compagnia teatrale si prepara a mettere in scena uno spettacolo ma le prove vengono interrotte dall’arrivo di un gruppo di ragazzi e ragazze che chiedono di raccontare le proprie storie.
Come dei personaggi, a cui l’autore ha dato vita ma non la possibilità di esistere, gli ospiti di questa storia portano con sé la memoria della propria terra di origine: l’ Africa e ne raccontano le atmosfere e le vicende lontane e vicine.
C’è una condizione di impotenza sociale ancora più forte e bruciante, di evidente ingiustizia. Ci sono bambini, ragazzi e adulti con vite da romanzo, e nessuna voce in capitolo, letteralmente implosi fra il vortice di vicende nelle quali sono immersi e l’impossibilità di racconto. È il paradosso degli stranieri e dei loro figli, che vivono una situazione complementare a quella degli italiani, ma con lo stesso silenzio sociale: biografie molto dense, ingenti patrimoni di esperienze e di avventura, mancanza delle parole o dello spazio sociale per condividere tutto questo.
da “Congiura contro i giovani” di Stefano Laffi
Lo spettacolo nasce da un laboratorio teatrale inserito nel progetto Building my stage, finalizzato all’acquisizione di competenze nell’ambito dello spettacolo da vivo e dedicato a i minori non accompagnati ospiti delle comunità lucane di Salandra, Nova Siri e Sant’Arcangelo. Tra ottobre 2017 e maggio 2018, IAC ha incontrato i ragazzi e le ragazze provenienti da Senegal, Gambia, Guinea, Nigeria, Somalia, Mali, Egitto, Camerun, Liberia per far emergere storie della tradizione africana e vissuti personali con l’intento di avvicinare gli abitanti locali alle storie e alla cultura dei migranti.
IAC Centro Arti Integrate si occupa di promozione e produzione teatrale legata al teatro d’arte sociale.
Dal 2016 in collaborazione con l’associazione Tolbà, si occupa di guidare percorsi di formazione teatrale dedicata ai minori migranti.
PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE
0Quando
Ven 01 Giugno 2018
Costo e Target
Gratuito